Vela&Vela

Logo manifestazione vela & vela Si chiama Vela&Vela - Trieste Sailing Expo.
La manifestazione si svolgerà a Porto San Rocco dal 27 al 30 marzo e sarà una novità.
L'iniziativa nasce dagli importatori e distributori sul territorio nazionale, che si sono consorziati per organizzare un'expo dedicata esclusivamente a chi intende acquistare una barca a vela e vuole avere la possibilità, in un fine settimana lungo, di paragonare diversi modelli, toccandoli con mano, salendo a bordo e provandoli in mare; una sorta di "test day" dei principali cantieri che proporranno a Porto San Rocco le novità del mercato.

L'evento è dedicato esclusivamente alle barche a vela, sia da crociera sia da regata, di tutte le dimensioni.
I principali marchi della nautica europea saranno presenti a Porto San Rocco con l'obiettivo di presentare i modelli più attuali: hanno già confermato Archambault, Arya Yachts, Beneteau, Baltic, Bavaria, Comar, Dehler, Delphia, Elan, Grand Soleil, Hallberg Rassy, Hanse, Rustler, Salona, Solaris, Sly Yachts,T-Yachts, The One design, X Yachts, Vismara , 2Emme Marine, e le derive Seascape 18, Blade Rider, e Open Bic. E' un'occasione di incontro creato per concentrare l'attenzione sulla produzione nazionale e internazionale, tanto che è stato strutturato con tempi dedicati alla visita delle barche, alla prova in mare e alla relazione diretta con l'importatore/venditore: all'interno della sala congressi di Porto San Rocco, infatti, saranno realizzati dei salottini per garantire spazi dove dialogare, trattare, chiedere dettagli.

L'ingresso, per i visitatori, sarà gratuito, perché non è l'esposizione a dover generare business: infatti, gli imprenditori si sono autotassati per pagare le spese vive, e Porto San Rocco investirà su se stesso, garantendo ospitalità alle imbarcazioni sui moli di fronte alla piazzetta.
I test saranno l'aspetto più interessante della quattro giorni di expo; spesso, infatti, nei saloni nautici la gestione degli spazi e dei tempi non permette un elevato numero di prove. A Muggia si pensa a ovviare il problema organizzando i test di prima mattina, o nel tardo pomeriggio, prima che faccia buio.
Ma sono dettagli, perché per il momento l'interessante sta nell'iniziativa "dal basso", dagli stessi imprenditori che hanno voluto costruire un evento a loro immagine e somiglianza, senza alcuna mediazione, investendo di tasca propria e puntando direttamente al risultato. Si sono parlati, incontrati e hanno coinvolto Porto San Rocco che non ha esitato un solo istante.
In mezza giornata alcuni tra i principali marchi della nautica europea erano già virtualmente ormeggiati a Porto San Rocco, in un evento che - dicono gli stessi imprenditori - non vuol fare concorrenza agli altri, ma sperimentare un più diretto canale di vendita.